475janec
We visited the Villa Fogazzaro on the recommendation of a friend. It was not mentioned in my guide books to the Italian lakes yet this was the highlight of our trip. We had a private tour in English given by a delightful guide whose passion for the house was evident. The house is in an amazing location and is in pristine condition reflecting the unique story and interests of the previous owners. A rare gem.
vivimero
Purtroppo pioveva e non ho visto il giardino ma la casa e' veramente bella. Difficile da trovare .. Posteggi pochini ma vale la pena che bella casa!Come sempre per le proprietà fai e' stata lasciata così come era.Stupenda.Da vedere!Proprio sul lago!
Zorro11Cremona
La villa che fu del romanziere Antonio Fogazzaro e poi degli eredi è una delizia per gli occhi con il lago di Lugano, ma nella parte italiana,che le fa da sfondo circondata da alberi, fiori e conservata in modo eccellente grazie anche al FAI che la cura. La villa è uno scrigno di belle cose raccolte dal pronipote dello scrittore con una cura maniacale e poi tutto è rimasto intatto e quindi è come immergersi nell'atmosfera del romanzo e farne quasi parte. A chi piace la storia una visita è consigliata perchè si ritrovano anche memorie e testimonianze di quello che è stato il nostro Risorgimento. Buona passeggiata a tutti coloro che vorranno andare
PieroG786
Atmosfera incantata in tutto il borgo; sul lago proprio come secoli fa... Un gioiello a due passi dalla Svizzera. Speciale d'estate
CinziaM310
Visitando la villa sembra di vivere la magia del Piccolo Mondo Antico di Fogazzaro...La villa con il suo giardino sono magnificamente conservati, gli interni della stessa sembrano attualmente vissuti e nulla è lasciato al caso.... La tavola da pranzo imbandita come se il marchese fosse atteso a pranzo in quel momento! i bellissimi arredi , la sua scrivania, la libreria! la darsena dove Ombretta scivolava nel lago! Tutto come allora, grazie anche alla persona che sapientemente si dedica alla conservazione di questo bene ora in gestione al FAI.Consiglio vivamente una visita guidata per conoscere la storia ed i personaggi che rivivono nel libro di " Piccolo Mondo Antico " ed assaporare il fascino di questi luoghi.
Katia_Verderio
Grazie al Fai per aver mantenuto questa villa così come la lasciò il Marchese Roi il pronipote del Fogazzaro, tutte le disposizioni sono testamentali. Anche io ho avuto la netta sensazione che la casa fosse ancora abitata all'entrata troverete ancora appesi i soprabiti! La posizione della villa sul Lago di Lugano e' bellissima e naturalmente ha ispirato lo scrittore a scrivere il suo capolavoro, me lo immagino sul piccolo terrazzino con la pianta antica di rosa arrampicata completamente fiorita e lui che scrive scrive.....
goretex2013
Entri nel giardino e respiri l'aria del lago. Quell'aria calma e magica che ti avvolge e ti emoziona.La visita alla villa è ben guidata; la villa conserva ancora il suo fascino come se il padrone di casa si sia momentaneamente assentato. Complimenti ancora una volta al Fai
Piera162
.La villa risplende con i suoi interni ricchi e pieni di storia!Quì è stato ambientato parte del Piccolo Mondo Antico di A.Fogazzaro!Luoghi di Franco e Luisa e la piccola Ombretta!La calma del lago con le cime dei monti ci trasmettono serenità!
Papiphil
Villa appartenuta allo scrittore Fogazzaro ed ora in gestione al FAI.Adiacente al lago con bellissimo giardino ed approdo privato.L'interno perfettamente tenuto con gli arredi originali dell'epoca ed ancora moltissime suppellettili. Un pezzo di storia da visitare.
325patriziam
Come sempre il FAI ci permette di passare delle giornate bellissime! io e mio marito abbiamo visitato la Villa Fogazzaro due volte, ma mentre la prima in occasione delle giornate del Fai di primavera e' stata abbastanza limitata per l'afflusso delle persone, la seconda in un pigro sabato di questo agosto instabile, e' stata superba! Non sto a raccontare il fascino di questo posto perche' ampiamente descritto da altri prima di me,e che confermo nelle sensazioni, ma voglio dare qualche consiglio: se ritenete la strada del lago da Como per Porlezza un po' lunga e difficoltosa (bisogna attraversare tutti i paesi con passaggi anche stretti) potete optare per raggiungere la Villa dal Lago (affascinante ) con partenza e ritorno da Lugano, Seguite le indicazioni precise al momento della prenotazione (obbligatoria) al n 3357275054 o consultate il sito Fai. Certo questa villa non e' forse famosa come dovrebbe, visto la bellezza e il fascino, ma proprio questo le permette di conservare lo spirito della donazione: apparire non come un museo ma come una casa vissuta tuttora dai personaggi famosi che sono passati per le sue stanze.Ci vorrebbe piu' di un'ora per poter godere di tutte le meraviglie che raccoglie non ultimo il famoso terrazzino e giardino sul lago.Ma un grazie particolare va al sig.Giorgio, che definirlo "custode" e' molto riduttivo, e' una persona che ama questo luogo e che ci ha accompagnato raccontandoci anedotti e piccole storie sulla sua esperienza nell'incontro con tante personalita': E che dire della nostra guida Fai la bravissima Chiara, che ci ha accompagnato con in mano una copia del romanzo di Fogazzaro "Piccolo mondo antico" dove leggendone piccoli passi ci ha ancora di piu' fatto sentire come questo luogo sia veramente il romanzo stesso!!!
silviariva363
Siamo stati qui per caso, il posto ci è stato indicato da alcuni amici precisamente ad ad Oria abbiamo visitato con molto piacere la Villa Fogazzaro e in lontananza si sentivano delle esplosini, subito ci siamo accorti che stava andando in scena una rievocazione storica sulla guerra di indipendenza, soldati austriaci avanzavano tra le vie del paese, mentre il popolo cercava di difendersi, davvero emozionante! Complimentoni alla "Compagnia San Giorgio e il Drago" alla "Compagnia del Castello" che hanno organizzato questa giornata che mi rimmarrà nel cuore.
808giuseppef
Sono stato Ad Oria e Albogasio(VALSOLDA) a fare una camminata ed ho avuto il piacere di vedere la Villa Fogazzaro e di poterla visitare cosi' come la rievocazione storica con figuranti del 1800 vertente il tema delle guerre d'indipendenza dell'epoca,la "compagnia del Castello"che ha rievocato nella cornice del paesino vicino alla Villa Fogazzaro la storia del capolavoro"PICCOLO MONDO ANTICO"e la location era meravigliosa,organizzazione perfetta,panorama stupendo,immersione completa nel passato,la possibilita' di prendere il battello e di andare sull'altra sponda,complimenti anche al FAI per l'ottima tenuta della villa,qui si puo' sentire il passato d'altri tempi,complimenti anche al Sindaco e al Comune.Bravi!
luigib55
ciò che più mi ha colpito nella visita alla Villa è stato il "sentire" il passato vissuto intensamente e profondamente. Solitamente quando si visitano ambienti di questo tipo l'animo rimanda ad un tempo passato, a ricordi. Questa Villa è esattamente l'opposto. Giuseppe Roi l'ha amata sino a pochi anni fa e questo amore lo si sente in ogni angolo, in ogni camera. La presenza stessa di un custode (lo stesso da innumerevoli anni) diventa segno di una presenza che la rende viva. Gli arredi parlano di un amore e di una dedizione viscerale rendendo la visita un'esperienza amicale come quando si va a trovare un conoscente. E come già qualcuno ha scritto si ha la netta impressione che da un momento all'altro arrivi il padrone di casa. Tra i gioielli del FAI (e ne ho visti parecchi) la Villa è una spanna sopra gli altri proprio per i sentimenti che suscita. A renderla unica è anche il piccolo borgo che la circonda e il distacco è davvero difficile.A onor del vero abbiamo trovato una guida (definizione in questo caso molto ma molto limitante) che ha fatto gli onori di casa in maniera stupenda.Abbiamo poi avuto la fortuna che il gruppo era molto limitato per cui il consiglio è di effettuare la visita il sabato mattino evitando eventuali gruppi numerosi. Dico eventuali perchè putroppo ho l'impressione che sia poco visitata. Se così fosse questa sarebbe la cartina tornasole della nostra pochezza!!!.Consiglio anche due piccole aggiunte:- dopo la visita dedicate un po di tempo al borgo lasciandovi trasportare dalla serenità e senza porvi fretta e magari nel silenzio.- da Oria poi in pochi minuti di macchina salite all'altro borgo di Castello, visitabile solo a piedi, quì davvero vi sembrerà di essere fuori dal tempo.Piccola nota tecnica per chi come me a raggiunto la Villa percorrendo il lago di Como e poi Porlezza. Seguite la direzione Svizzera e poche decine di metri prima prendete al direzione Oria che vi condurrà direttamente ai parcheggi e da quì in pochi minuti a piedi si raggiunge la Villa
antonellaoggiono_LC_
Mai avrei pensato di chiamare per nome "il Fogazzaro". Ai miei tempi Piccolo Mondo Antico si leggeva alle medie : navigavi tra parole di un lessico elevato intrecciate in una sintassi contorta come un tronco d'ulivo. Rimaneva il fascino di una bella storia rivista in seguito nelle immagini di un film....ma "il Fogazzaro" restava lontano...Dopo la visita a Villa Fogazzaro mi pare di avere ritrovato un vecchio conoscente, forse un amico.La sua casa ti accoglie in modo vivo: ti aspetti che lui sia seduto in qualche poltrona oppure a riposare in una delle numerose stanze. La tavola è imbandita, gli oggetti e le porte svelano formidabili storie. Giuseppe Roi, discendente di Antonio, ha fatto un ottimo lavoro terminato con il lascito al Fai di questa bellezza. Un made in Italy di valore inestimabile e personalmente un'esperienza dei sensi e dell'anima. Vorrei fosse altamente.... contagiosa!
PaoloMargherita
Villa Fogazzaro Roi si trova a Orio Valsolda. Da Milano si può scegliere di raggiungere la villa perutilizzando come mezzo di trasporto la sola automobile attraverso la valganna oppure per una gita più romantica si può raggiungere in auto lugano e con un motoscafo atraversare il lago ed attraccare al pontile di Orio Valsolda che si trova sulla sponda lombarda del lago di Lugano. Dal pontile si percorre un breve tratto di strada che attraversa il paese piegando poi per il sentiero della marchesa e dopo qualche centinaio di metri si giunge alla proprietà. In questa villa Fogazzaro trascorreva i mesi estivi nel riposo e nel lavoro. La Villa ottocentesca racconta di come vivevano le famiglie borghesi di quei tempi.Gli arredi sono dello scrittore incrementati successivamente dal marchese Giuseppe Roi Fogazzaro,suo pronipote, con arredi provenienti da altre proprietà fogazzaro e da quanto da lui collezzionato. Il marchese Roi Fogazzaro era un collezzionista. La villa ora è di proprietà del FAI dono appunto degli eredi dello scrittore Fogazzaro. Il marchese con grande meticolosità fece disporre gli arred,in modo quasi maniacale che mi permetto scherzosamente di paragonare ai modi del personaggio televisivo "detective Monk". Ogni cosa ha un suo posto assegnato e nel lascito è ben segnalato che tutto deve restare nella posizione originaria.Senza anticipare ciò che il visitatore scoprirà mi sento di segnalare la sala da mangiare con la tavola completamente allestita,il curioso è che ogni settimana (così mi pare di rammentare) deve essere cambiata,strana la disosizione delle posate....ma non voglio rovinare la sorpresa. Altro particolare è che vi sono numerose camere da letto. Bello anche il giardino con numerose speci di piante. La villa vale la pena di essere visitata.