当前位置: 首页 >目的地 >欧洲 >意大利 >sormano >osservatorio astronomico sormano
osservatorio astronomico sormano

osservatorio astronomico sormano

  • 等级:4A
  • 地址: 暂无
  • 开放时间: 暂无
  • 景点介绍

    景点印象

  • ValBalto
    The experience was great. The observatory's geographical position offers you a great view over a part of the Italian mountains and over Milan. During day, the observatory offers you the possibility of observing the solar surface and parts of meteors, finding out how much would you weight on Mars and Moon. The staff is really friendly and the overall experience is nice.
  • CriMaCo
    L'osservatorio astronomico di Sormano è una piccolissima struttura situata in località La Colma a circa 1200mt di altitudine nel triangolo lariano. Per capire quanto sia piccola basti sapere che si trattava di una piccola baita sul sentiero del viandante; gli appassionati astrofili hanno avuto la disponibilità di accesso e, armati di buona volontà ed autofinanziandosi, l'hanno trasformata in osservatorio astronomico.Gli astrofili sono tutti volontari ma, nonostante ciò, conducono attività di studio ed osservazione che vengono poi condivise e diffuse in un circuito mondiale. Il gruppo ha persino scoperto alcuni asteroidi mai osservati prima!!! Lodevole.Il pubblico può accedere all'osservatorio nelle giornate di apertura pubblicate nel sito ed in altre occasioni eccezionali come nel caso di domenica 11 per l'osservazione della cometa Lovejoy.Durante la visita vengono illustrate l'attività degli astrofili, alcuni fenomeni celesti, le caratteristiche dei corpi celesti, le apparecchiature installate nella cupola, ecc. ecc. C'è anche una bilancia che vi può mostrare quanto si peserebbe sulla Luna, su Marte, su Giove, sulla stazione spaziale... bello per i bambini!Le visite guidate impegnano per circa trenta minuti ed hanno lo scopo di finanziare parte dell'attività; il costo è irrisorio...In occasione dell'osservazione della cometa c'era coda, come prevedibile... gli apparenti disguidi organizzativi sono legati alle dimensioni dello stabile che impone l'attesa all'esterno, al buio che è una condizione indispensabile per l'osservazione del cielo e al fatto che non è pensabile che si investano risorse per l'organizzazione delle code. Quindi è necessaria tutta la pazienza che la natura richiede.Da tenere sempre presente l'altitudine del luogo... domenica il vento soffiava a 60km/h! nel sito web è comunque ben spiegato che occorre recarvisi con abbigliamento idoneo a rimanere un pochino al freddo.
  • Paola_numero7
    Gentile Signora,siamo consci che qualche esperienza possa nascere male e, con difficoltà, migliorare col tempo, come temiamo sia successo a Lei.Siamo felici tuttavia del gradimento riscontrato dalla quasi totalità dei nostri visitatori, che in molti casi torna regolarmente a farci visita, e che al contrario apprezza proprio le nostre caratteristiche valutate da Lei non positivamente.Durante le aperture straordinarie abbiamo un'alta affluenza di pubblico, la struttura è piccola e facciamo il possibile per accompagnare i visitatori. La visita di norma prevede l'entrata dal nostro museo dei meteoriti dove si assiste ad mini conferenza di 15/20 minuti, in particolare sulle macchie solari (riprese dai nostri telescopi durante il giorno) e sui meteoriti che potete toccare con mano. La visita continua direttamente in cupola dove potete osservare al telescopio gli oggetti celesti. E' chiaro che più tempo si dedica a queste attività tanto più il tempo di attesa per i visitatori aumenta.Inoltre le temperature rigide ed il fortissimo vento hanno creato non poche problematiche anche per i soci che per tutto il giorno hanno accompagnato i visitatori.Le attività principali dell'osservatorio sono la ricerca scientifica, i calcoli astrometrici e l'attività fotografica. Scegliamo di aprire al pubblico per dare la possibilità a tutti di osservare il nostro lavoro, visitare la struttura e cercare di mostrare oggetti interessanti e comodamente osservabili.L'osservatorio è utilizzato prevalentemente la sera, (di giorno solo durante le aperture domenicali) di conseguenza il telefono è attivo solo quando i nostri soci sono presenti, per le restanti richieste e comunicazioni trovate sul nostro sito email e form contatti.Se vorrete farci nuovamente visita sono certo che, con calma, potrete visitare la nostra struttura e far qualsiasi tipo di domanda ai soci presenti sempre disponibili a rispondere alle richieste del pubblico.
  • lailaspasso
    L'Osservatorio alla Colma di Sormano è un bella e curata struttura attrezzata per l'osservazione diurna e serale dei corpi celesti, con aperture programmate (vedi http://www.osservatoriosormano.it/) e visite guidate da esperti volontari, molto disponibili e competenti. L'osservatorio organizza anche conferenze e serate di approfondimento pubbliche. Un gioiellino privo di impatto ambientale e ben inserito in un contesto naturalistico di prim'ordine per passeggiate, trekking o anche solo per rilassanti giornate distesi su un prato al sole, "in quota" e con lo splendido contorno delle Orobie.
  • Lau_89_C
    Consiglio a tutti di andare a visitarlo (non sempre è aperto quindi prima di andarci dovete telefonare). Sono stata qui con un gruppo di 15 persone, al pomeriggio ci hanno fatto vedere il sole, spiegandoci molto bene qual è il funzionamento del sole, cosa sono le macchie solari, ecc. il tutto spiegato in modo professionale e preciso! Alla sera abbiamo visto i pianeti: Mercurio, Giove e le sue lune, Marte e Saturno! Quest'ultimo è quello che mi ha colpito di più, si vedevano in modo molto nitido e preciso anche gli anelli! Ringrazio i responsabili per averci fatto vedere e conoscere tutto ciò!
  • maggiolo976
    bellissimo, sono stato una sera d'estate a vedere le stelle e la luna, personale disponibile e gentile.........da provare....
  • c0rt3m
    un gruppo di appassionati gestisce l'osservatorio alla colma. non sempre è aperto ma quando lo è, le persone sono gentili e disponibili anche se qualsiasi cosa si paga. questo atteggiamento è pero giustificato dalla assoluta mancanza di supporto da aprted el comune o chi per esso. se non c'è troppa fila vale la pena di farci una visita
  • giorgioa469
    E' stata un'esperienza fantastica. Ho visitato l'osservatorio, gestito da volontari, che si prendono molta cura delle strutture presenti. Sono ottimi insegnanti dell'astronomia e vedi che ci mettono il cuore in quello che fanno. Con questo bagaglio di assistenza, puoi vedere sullo schermo gigante quello che il telescopio sta osservando. Vedi cose fantastiche, il sole con le sue esplosioni, i pianeti, le stelle. Ve lo consiglio per una gita. Portate i bambini, ne saranno attratti. Telefonate prima per sapere quando sono aperti.
  • Copyright © 2021 All Rights Reserved 版权所有 乐道旅途网