McFil
Journey back in time in this wonderful village perched high at the top of a rocky spur. The village has remained like 100 years ago.
ELear
The joy of Elcito is that when you're up there you feel, and are, removed from this world, and able to see it and think about it from a distance. So it's best to go when as little as possible of this world is going to be up there with you. Just after breakfast, say, when other people are still getting dressed.
claudior217
il paese in se è carino e anche se pressochè disabitato in inverno, non ha particolari attrattive; quello che invece è rimarchevole secondo me, è l'impatto visivo quando si arriva. un colpo d'occhio che lascia veramente a bocca aperta. Sembra di stare nel medioevo, a me ha rimandato l'immaginazione al "nome della rosa" Un mucchio di case aggrappate a uno sperone roccioso che riporta indietro il visitatore di secoli.
nale1971
Elcito è un luogo magico, un castello fortificato che sorge sopra uno sperone di roccia a circa 820 metri slm, tra le pendici del Monte San Vicino e del Monte Canfaito. Per arrivarci si percorre una stretta e tortuosa strada che ad un certo punto fa scorgere, da lontano, il gruppo di case arrocate del paese. Arrivateci a piedi se potete e godetevi il paesaggio circostante, prati, boschi, vallate, lo sguardo spazia a 360°. E' un luogo fatato, da visitare tutto l'anno, d'inverno con la neve sembra di piombare in un presepe, in primavera con i fiori è magnifico e d'autunno con i colori tipici di quel periodo insuperabile!!
LUPOERRANTE
Un piccolo borgo da raggiungere in macchina con un po di pazienza, in quanto situato e ubicato sopra uno sperone di roccia. Fate molta attenzione con la strada, perché poco segnalato, vi consiglio di affidarvi ad un navigatore o chiedere agli abitanti del posto. Una volta raggiunto si lascia la macchina ai piedi del paese e si può visitare in quasi ogni suo anfratto. Il borgo è suggestivo, ma purtroppo è tenuto molto male, anche se una mostra a cielo aperto, divulgata sui muri delle case, lo rende un piccolo museo di arte dei vecchi mestieri montani/contadini interessante. Consiglio di visitare ogni anfratto, anche quelli che potrebbero sembrarvi inaccessibili, per scoprire la vera essenza del borgo. Visita consigliata in questo periodo d'autunno, per l'abbraccio di colori che offre il paesaggio. Non sono presenti alcun tipo di servizi.
Juanma_Rosario
Antes de ir al lugar, mi tío Silvano, italiano, me dijo que mi bisabuelo hablaba de Elcito como un pueblito que "se caía de la montaña" y cuando lo conocí pude ver que esto era cierto...es realmente increible, unas pocas casas de piedra, a 800 metros de altura, toda gente mayor que al vernos allí se acercó a saludar y conversar con nosotros. Las vistas desde lo alto son increibles. Recomiendo que si están por la zona se den una vuelta por este hermoso pueblo.
nadia12014
Elcito non si commenta. E' semplicemente un posto straordinario. Certo, deve piacervi l'idea di essere un po' fuori dal mondo e, soprattutto, dal tempo. Deve piacervi la pietra, deve piacervi che non sia facile da raggiungere, deve piacervi la natura...
933giorgio53
<un borgo fatato eretto su uno sperone roccioso a 800 mm.Si respira un'aria di un paese fermo ad un'altra epoca. Mi è piaciuta molto anche l'idea delle foto sui muri che ci fanno entrare nell'epoca in cui Elcito era attiva ed abitata... bellissimo !!!!
jl_zag
Arroccato sullo scoglio, il borgo di Elcito offre scorci unici. In primavera, ma secondo me, soprattuto in autunno regala bellissime sensazioni.PS: premetto che "forse" non sono proprio imparziale… ;-)
chiccop678
Siamo di parte....bellissimo borgo,credo uno dei pochi e unici rimasti in Italia,arroccato su un cucuzzolo a strapiombo sulla valle.D' inverno il tempo sembra fermarsi sotto la spessa coltre di neve che fa' da queste parti......surreale!!
giovannis641
Un borgo da visitare ... bellissima vista dal basso (è arroccato sugli scogli)... stanno restaurando le case di pietra e devo fare i miei complimenti perchè stanno rispettando la storia e sembra non facciano il tutto per fini commerciali (tanto che non vi è alcun esercizio commerciale). D'inverno ha una diecina di abitanti ... da vedere senz'altro
paolop640
In visita ferragostana nei dintorni di Cingoli abbiamo voluto fare una deviazione per visitare questo incredibile gruppo di case di pietra incastonato in cima ad una rupe a 820m d'altitudine in una stupenda posizione circondato da bei prati, boschi e passeggiate nei monti circostanti.Il posto è molto caratteristico e di per se incredibile perché non c'è assolutamente nulla. Non esiste un bar, nulla di nulla ... ma proprio come qualcuno ha detto in precedenza ... è proprio questo il bello di Elcito ! Merita sicuramente una deviazione ... la vista è sublime con dei paesaggi che somigliano a quelli alpini.
gris0ner
La particolarità di Elcito? è che non c'è nulla! proprio nulla! nè un bar, nè un ristorante, un forno..proprio nulla.Solo case antichissime arroccate a oltre 800 mt di altitudine, un vero e proprio salto nel tempo. Magnifico.
Massimiliano_Panu
Raccomando una visita, prendendosi tutto il tempo necessario, a questo piccolo borgo medievale, posto sulle alture a Nord di San Severino Marche. La tranquillità è garantita anche dal fatto che ormai solo poche case risultano abitate. Il paesaggio e la collocazione isolata favoriscono la meditazione. Sulle pareti delle case, tutte rigorosamente in pietra viva, sono state posizionate foto d'epoca degli abitanti all'inizio del XX secolo. Da qui è facilmente raggiungibile pure il monte Canfaito, anche solo per una semplice passeggiata nel verde. Un'esperienza che rimane impressa.
vidijo
Wie even voor wat rust en stilte kiest kan op deze bestemming terecht.Er zijn tot nog toe geen horecazaken of winkels aanwezig enkel enkele huizen (worden gerestaureerd)