MarkoPernic
Excellent museum with valuable exhibits of the accordion history. If you are an accordion player you will be delighted to see the history of your instrument. If youre not, you definetly wont be dissapointed. It will take you 15 to 20 minutes to see everything. Photographing is allowed.
manoelabrienza
Don't miss the museum if you like Concertinas! They have a vast selection of fisarmonicas, as well as its history! really good!
ritacapp
Wonderful little museum! Worth seeing! Exhibits were nicely presented. Staff very insightful and friendly.
wilderfan
Liked the variety of exhibits, but was not able to fully understand because of lack of Italian language skills.
883lorenzol
Interessante museo nel centro storico di Castelfidardo,dove si possono ammirare tantissime fisarmoniche.Ci ha accompagnato nella vista il bravissimo ed appassionato signore che ne è anche il custode,dove ci ha illustrato con cura e dettaglio il museo.Da dire che gli strumenti esposti sono tutti funzionanti,e così abbiamo potuto ascoltare delle note provenienti da uno strumento donato dal Signor Panini,quello delle figurine.Visita consigliata.
rosyl603
Il museo è molto interessante anche per chi non è del mestiere e per dei bambini grandicelli.Bella la ricostruzione del primo prototipo di fisarmonica.La location è un po' angusta e buia,ma comoda nel centro storico del bel paese di Castelfidardo.Deve migliorare l'esposizione che deve essere resa più semplice e accattivante,magari dando più risalto ai pezzi forti ed alla costruzione artigianale dello strumento.
r_zanna
Partcolarmente interessante per gli estimatori della fisarmonica. Il gestore del museo ha spiegato in maniera molto precisa la storia della fisarmonica, il suo funzionamento e i vari pezzi importanti custoditi nel museo (uno dei quali la fisarmonica di Gornj Kramer). Merita proprio di essere visto. Renato e Damiana.
foglia_1960
Castelfidardo è la patria della fisarmonica e se qualcuno vuole conoscere qualcosa in piu' di questo meraviglioso strumento il Museo delle Fisarmonica è il luogo adatto. Magnifici strumenti suonati da Gorni Kramer indimenticato fisarmonicista, oppure da Gervasio Marcosignori altro grande suonatore. Conoscere le innumerevoli parti che servono per arrivare allo strumento finito, un modello studiato e pensato da Leonardo e così via. Per terminare con i racconti che i volontari presenti nel Museo fanno al visitatore: se cominciano e ti vedono interessato non smettono piu'. Lo consiglio anche a chi pensa di non avere interesse per questo strumento musicale.
lucadI3607TU
un posto che se ti piace la musica non puoi non visitare è questo museo, sia che sei un appassionato di chitarra che di fisarmonica, è denso di storia e cultura.
MartaA397
Me sorprendí al conocer este museo. Muy completo, muy cuidado y el señor que me atendió me explicó con gran amabilidad y detalle sobre todo lo que exponen. Me dio gusto y alegría ver un acordeón y partitura original de Astor Piazzola, de Adiós Nonino. Desde el exterior (una escalera descendente) no puede una imaginar la dimensión de este museo y lo completo que es. ¡Felicitaciones!
Cancolincolo
Il signor Maurizio, custode romano del Museo, ci ha accettato all'ingresso anche se si era in fase di chiusura (ore 19 circa). Splendida la raccolta di più di 150 fisarmoniche, alcune delle quali appartenute a personaggi famosi. Il signor Panini, quello delle figurine, ha lasciato al Museo in eredità tutto ciò che aveva a riguardo. Da vedere sia che siate esperti che curiosi (caso mio)
LuciaLidia
Una visita che riporta indietro nel tempo in quanto sono esposte le fisarmoniche di famosi musicisti, corredate di documenti e foto, che aiutano a capire quanto famosa fosse nel mondo la fabbrica di fisarmoniche di castelfidardo
320FabrizioP
Il museo permette un piccolo tuffo nel mondo della fisarmonica.Gestito da chi in passato ha lavorato questo strumento, oggi ci concede la visita alla loro passione.Storia, artigianato, arte sono gli ingredienti.Farsi fare la foto vicino alla fisarmonica più grande al mondo, da chi l'ha realizzata, è un ricordo unico
Stagni
Bellissimo museo, gestito da una stupenda persona che ti guiderà per tutto il museo raccontandoti la storia di questo stupendo strumento.Sono esposte una molteplice di modelli e sopratutto pezzi unici donati al museo.Lo consiglio a tutti gli appassionati e non di questo strumento.
Fgmblues
Se si ama la musica, l'arte e l'Italia non si può evitare una visita a questo museo. Qui, oltre a poter ammirare una notevole collezione di strumenti ci si può immergere in un'atmosfera che rappresenta benissimo la sana eccellenza artigianale italiana. In più se si ė fortunati ci si può imbattere in qualche illustre personaggio che vi racconterà interessanti particolari o addirittura suonerà una magnifica fisarmonica... Da non perdere. Bravi.