nonnasprint57
Ciao a tutti, tramite nostri carissimi amici, abbiamo visitato questa Abbazia, la prima Abbazia cistercense,fondata nel 1120, orario visite dalle 09,30-12,00 e dalle 15,30-18,30, è stupenda, molto antica, quando si entra si ha una bellissima sensazione di PACE E SERENITA', ti avvolge un'atmosfera strana ma stupenda, è un luogo ....incantato......, all'improvviso sembra quasi di rivedere sia i primi monaci che la loro quotidianità................., merita davvero una visita, l'abbazia è circondata da parco bellissimo e immenso, e se ricordo bene ci sono anche le toilette e un piccolo bar, la consigliamo vivamente anche a chi non è credente, merita davvero una visita :-)
polmarten
Bellissima opera d'arte ma lasciata a se stessa...erano tornati dei frati per gestirla ma dopo una rapida presenza, preferiscono gestirla da lontano...il Comune cosa fa? Boh... Stiamo a vedere... Speriamo non la abbandonino...
riccardob274
Fondata nel 1120 dai monaci provenienti da La Fertè, è una splendida realtà storica che da inizio alla fondazione di abbazie cistercensi al di fuori del territorio francese. Fu visitata da San Bernardo in persona, che di lì (Tiglieto era allora nominato Civitacula) scrisse a Pisani e Genovesi, allora in conflitto fra di loro. Sia la chiesa che la sala capitolare (da non molto ben restaurate) rappresentano due perle da visitare e godere per la loro bellezza; anche la sede, che ricorda per posizione e morfologia Clairvaux, incastonata tra i boschi dell'alta val d'Orba, è un luogo d'incanto.