cycleplus1
Standing on a hill just outside the main village of Manoppello is the Santuario del Volto Santo. Please note the ornate carvings on the front doors. There is a lot of information written about the Veil of Veronica which is held here which depicts the face of Jesus' on a cloth. It is viewed by going up some steps around the area of the altar.Many people miss that there is also a Museum in the church which can be found at the left at the back of the church. it contains not only religious relics but a whole collection of other items. Bit of a mish mash, but interesting never the less. Also there is an area of possessions and photos of loved ones that have been left behind to provide prayers for those who have gone to war etc. There are some brilliant photos of soldiers in their uniforms with giant hats. Unfortunately there are no descriptions in English so you have to just guess why they are there. I have been a couple of times just because there is so much to see and also the locals advise me that sometimes the face of Jesus shows him showing his teeth and other times it does not. For me it is a place of interest that is visited by a lot of pilgrims,including the Pope himself. Sometimes car rallies start from here. You also get the best view of New Year fireworks from this location.Afterwards pop into the local bar in Manoppello and get a lovely Cafe Latte.
scrat49
Sono una guida turistica ed ho organizzato una visita in questo santuario spinta da grande curiosità. Ebbene consiglio a tutti di visitare questo luogo. Il Volto Santo è, e rimane, un grande mistero, ma bisogna vederlo. Le spiegazioni, molto precise e non "di parte" del francescano che vi accompagnerà nella visita sono chiare, esaurienti e vi coinvolgeranno nel mistero di quel Volto realizzato, come capirete, senza nessuna tecnica di manufatto artistico. Cosa dire? Se siete uomini di fede avrete una certezza in più. Se siete un laico, vi farete molte domande alle quali non è facile rispondere. Una cosa è certa. Quel Volto e quegli occhi vi rimarranno impressi nella mente e nel cuore e vi lasceranno una sensazione di pace e serenità.
kaimano1977
Abbiamo visitato questa cattedrale, e siamo rimasti impressionati da questa reliquia, a tratti inquietante, poi leggendo la storia, l'inquietudine ha lasciato il posto a una grande tranquillità!!!!!!!
299geir_
Fin kirke som folk valfarter til pga av et spesielt maleri som forestiller jesus vil jeg tro. Veldig spesielt da man kan se dette fra begge sider og virker veldig gammelt. Henger ved alteret og man kan gå rundt det, er ganske lite. Vel verdt et besøk
893giannav
In questa basilica è conservata l' immagine del volto di Gesù,gli esesperti dicono che è su bisso marino, non disegnato né dipinto,ma impresso. La sua caratteristica è che è visibile da ambo i lati e che se ci si sposta da destra a sinistra e viceversa,gli occhi dell' effige sembra che ti seguano sempre. Questa tela fu portata a Manoppello da uno sconosciuto nel 1506. Che sia o no il volto di Gesù, crea sempre e comunque una grande emozione.
Daniele6125
Bellissimo posto, lo conosco da anni e ogni volta trasmette nuove emozioni, l'immagine del Volto Santo suscita delle belle sensazioni quali pace e serenità
pierumberto
La reliquia custodita all'interno del Santuario, consiste in un'immagine del volto di Cristo impressa su un velo da ambedue i lati. Oltre al come questa immagine sia stata impressa ( la tradizione vuole che sia il velo della Veronica poggiato sul volto di Cristo durante la crocifissione ) , altra particolarità è che il volto risulta sovrapponibile a quello della Sacra Sindone. La collocazione e le strutture all'interno della chiesa consentono una visita molto ravvicinata al velo e se non ci sono funzioni religiose in corso si ha modo di ammirarla in tutta tranquillità.
Mauribre
Il Santuario del Volto Santo conserva un' immagine del volto di Cristo esattamente sovrapponibileal volto impresso sulla Sindone.La visita si è svolta in maniera furtiva in quanto stavano celebrando la Messa per un gruppo di fedeli Polacchi. A detta del custode da parte di quel popolo esiste una devozione molto sentita,tanto da giungere in pellegrinaggio ogni anno con centinaia di pullman.Si respira un'aria mistica notevole.
Liliana291962
la iglesia está en un pueblo muy pintoresco, alli estuvo el Papa para dar una misa, emociona mucho poder ver de distintos ángulos el manto sagrado y poder apreciar el rosto de Jesús.Lo recomiendo
Pino1975
Un luogo intriso di spiritualità...denso di emozioni. I frati accompagnano la visita con spiegazioni e l'incontro con la sindone è veramente disarmante!!!
jfrada
Passatto per caso per Manoppello, non potevo non visitare il Santuario. Molto carino e molto bella la storia: la sua unicita', ossia l'immagine e' visibile da ambedue le parti ti colpisce! Merita una gita!
834salvatoret
l'atmosfera di raccoglimento , la pace e la quietudine di questo posto mistico e suggestivo sono le cose che sicuramene colpiscono di più, da visitare!!!
LucanoII
La struttura è moderna e bruttina, tutta funzionale alla reliquia contenuta nella chiesa, dietro l'altare a cui si accede salendo una rampa di scale. E' meta di pellegrinaggio e a mio avviso consigliata solo ai veri "credenti" e chi è religioso.
secondom596
L'architettura del santuario non è molto interessante. Il Volto Santo, situato all'interno (dietro l'altare), al quale si accede attraverso una scalinata, è davvero suggestivo indipendentemente dal vostro credo. Le spiegazioni dei frati sono molto interessanti ed esaustive. Da vedere anche il museo all'interno della chiesa.
794chiarai
Non conoscevo il santuario nè quanto vi è contenuto e sono rimasta a bocca aperta. La reliquia del Volto Santo non è fatta da mani d'uomo, raffigura un volto ferito sovrapponibile a quello della Sacra Sindone ma con ferite in via di guarigione, come se Cristo avesse voluto lasciare una traccia del passaggio dalla morte alla resurrezione. Da visitare, anche perchè i sacerdoti presenti danno molte informazioni sulla reliquia.