CarolineS32
Wow - what an experience. Caramanico Terme is a small but busy hilltop town, but it has a wonderful secret, the Valley of Orfento. We had to get permission to visit - actually a very easy procedure (just make sure you have proof of identity), and then we set off. The walks are very well signposted with suggested times to various points on the gorge. Higher up the valley is beautiful, but as you approach the town, the gorge deepens and there are waterfalls and many bridges crossing the river/stream. It is dark, quite dank but wonderfully atmospheric and photogenic (the camera got used a LOT!). We went in high season and closer to the town it was relatively busy by Abruzzo standards. I would highly recommend.
51GiuseppeR
Non ci ero mai stato benchè si trovi abbastanza vicino a casa mia. Appena si comincia la discesa si scopre un luogo incantato di quelli visti nei documentari alla televisione: un susseguirsi di cascatelle e di sentieri incontaminati in mezzo alla natura. Un posto magico. Da visitare assolutamente anche grazie alla facilità di accesso
marina798
paesaggi incantevoli a diretto contatto con la natura, guide esperte che sanno indicarti le escursioni migliori in base alle caratteristiche dell'utente, davvero molto bene specialmente per bambini
cristinar96
Davvero un posto bellissimo! C'è una natura travolgente..non si deve far altro che lasciarsi trasportare e allontanare tutti i pensieri della routine... Si entra in un altro mondo.. Consiglio di passare :)
DanielaT280
E' bellissimo passeggiare nel bosco lungo il torrente e le sue piccole cascate. I sentieri non sono particolarmente faticosi ma sono accessibili a tutti.
VirginiaPoci
La valle dell'Orfento è un posto semplicemente meraviglioso. Una profonda gola scavata dall'acqua dove il bosco si è fatto largo e si combina perfettamente con cascate, ruscelli e torrenti. Si parte da Caramanico passando prima per il Centro della Forestale (vicinissima all'inizio del sentiero) per fare l'autorizzazione, gratuita e facile da ottenere. Il sentiero delle Scalelle è adatto a tutti dal momento che non è molto impegnativo ma il paesaggio è comunque spettacolare. Dallo stesso ingresso partono anche sentieri più lunghi e impegnativi (più che altro per la durata del percorso) che, se si ha un po' più di tempo e voglia di camminare, consiglio vivamente di fare!
GiuseppeA754
Ìdeale per una passeggiata in montagna con la famiglia. Qualche sentiero su cui è necessario fare attenzione per la possibilità di scivolare ti aprirà le porte ad uno dei luoghi più affascinanti d'Italia. Cascate mozzafiato e paesaggi boschivi incantevoli in una natura incontaminata. Una giornata da dedicare ad una gita meravigliosa.
alessioc874
Semplicemente bellissimo e davvero suggestiva la passeggiata immersi nella natura! Consigliatissimo! !!
438matteop
Bel posto, completamente immerso nella natura, punto di partenza per escursioni più impegnative, il primo tratto è abbastanza pianeggiante, alla portata di tutti.
ifabbri
Sotto consiglio di amici,io,mio marito e nostra figlia di22mesi abbiamo scelto di fare il percorso delle Scalelle partendo dal ponte di Caramanico,senza necessità di avere autorizzazione da parte della Forestale.Più scendevamo verso il fiume e più ci sentivamo inondati dalla quiete e dalla meraviglia che solo la natura riesce ad offrire.Era tutto avvolto dallo scroscio dell'acqua e dalle foglie che ballavano al ritmo del vento.Salire e scendere dai vari ponti lungo il percorso,vedere quell'acqua così limpida,lanciare sassi con nostra figlia nel fiume,mangiare immersi in quel paesaggio è ststo il modo migliore per scordare la quotidianità,lasciando tutti i pensieri sospesi tra gli spazi naturali.Abbiamo portato nostra figlia un po'in braccio ma a contatto con la meraviglia dello scenario anche lei ha voluto camminare per godere a pieno del paesaggio.Siamo risaliti e ci siamo trovati in paese,anche Caramanico merita,una passeggiata,il tempo di un gelato,di qualche foto ed un caffè e siamo tornati a tutta discesa al punto di partenza.Come ha ben detto mio marito,se un posto del genere fosse stato in America,intorno ci avrebbero costruito un business pazzesco.Sicuramente torneremo presto.
347mariaantoniettag
I posti sono molto belli, la natura è splendida, si incontrano animali ( innocui ) tipo i cerbiatti, le guide al punto informazioni del parco sono cordiali ed i sentieri sono bene indicati sulle mappe
Micheleuross
Per accedere alla riserva occorre avere un'autorizzazione da parte della Forestale presso il punto informazione. La procedura è pratica, veloce ed è gratuita. Ci sono una serie di percorsi di varia durata. imperdibile è quello delle scalelle (che è il più corto e dura 2 ore circa) dove si può ammirare il fiume orfento che si incanala nel canyon. La risalita è dura ma ne vale la pena.
144orestef
splendida natura, aria pulita e paese piccolo ma ben ordinato e pulito. non ci sono molte attrazioni utili allo svago, ma il riposo e la tranquillità sono assicurati. i paesi vicini sono facilmente raggiungibili e consiglio Rocca Caramanico.
AlexAQ82
Io e mia moglie siamo finiti quasi per caso a fare il percorso delle Scalelle, in quanto avevamo 3 ore da "perdere" prima di alcuni trattamenti termali a Caramanico: con nostra grande sorpresa ci siamo ritrovati a camminare al fianco del fiume Orfento, immersi in una sorta di canyon rigoroso di natura incontaminata. Il percorso delle Scalelle è molto semplice, adatto anche ai bambini, ma volendo ce ne sono altri più impegnativi che vi portano alla scoperta di antichi eremi o in quota: tutte le info del caso ve le forniranno nel Centro Visite della Forestale, sito in Caramanico. Personalmente mi sono ripromesso di tornare per esplorare altri percorsi, magari facendo un'abbinata con un pò di sano relax alle terme!
vincenzot54
Se ci si vuole assentare dalla vita frenetica della città e calarsi rapidamente in una dimensione dove regnano bellezze naturali e un senso benefico di pace ed avventura, non si può fare a meno di raggiungere questa Riserva Naturale della Valle dell’Orfento che con i suoi sentieri consente delle semplici e salutari passeggiate e avere una una visione completa dell'ambiente: la faggeta, il corso del fiume con le sue acque cristalline, la bellezza del paesaggio che propone diversi scenari e la presenza di specie animali e vegetali rare e preziose.Insomma un sogno assolutamente consigliato e da realizzare.