MikeR361
We recently visited this castle on a beautiful sunny day in September. The castle us in a beautiful setting and can be seen from some distance as you drive towards the town. It sits in a magical position on an enormous chunk of rock. It was a bit of a climb up to the castle but not as bad as it looked. It was fascinating with good information about the origins of the castle and how it changed hands over the years. There was some really gruesome torture equipment and replicas (perhaps a little unnecessary) which I would think would not be too lovely for young children to see or read about. The views from the castle were spectacular. Roccascalegna has a few bars for a much needed refreshment after the castle visit. Will definitely recommend to friends who visit this area.
CarolineS32
This castle has been on the 'to do' list for while now, so when we heard that there was a Medieval event here for Easter we decided it really was time to do it....... and we had a really lovely day. The castle itself is wonderful from every angle, and with towers, torture chambers and walks around the grounds there is plenty to do, even without the jousting, falconry and other themed events happening which made it a really excellent day out. To be recommended.
LucaP966
Castello medievale da visitare tenuto molto bene merita di essere visitato .costo del biglietto solo 3 euro bambini piccoli gratis.
MaurizioLanfranchi
Il Castello di Roccascalegna (CH). Nel 600 d.c.i Longobardi occuparono il Molise e l'Abruzzo, probabilmente costruirono prima la torre di avvistamento e poi il castello; sopra una imponente roccia che domina la valle del Rio Secco. Poi del Castello se ne parla solo nel 1525 ca, poiché fu modificato per l'avvento delle armi da fuoco. Esiste anche una leggenda su questo Castello:< Il Barone proprietario del feudo, reintrodusse la prassi medioevale "Jus Primae Noctis", ossia:ogni novella sposa del feudo doveva passare la prima notte di nozze con lui anziché con il marito.Non è certo se una novella sposa o se il marito travestito da sposa, abbia accoltellato il Barone nel talamo nuziale ed egli, morente, abbia lasciato l'impronta della mano insanguinata su una roccia della torre (crollata nel 1940). La leggenda dice che nonostante si continuasse a lavare il sangue dalla torre, esso continuava ad affiorare.> Dovrei continuare a raccontarvi ma preferisco darVi un Consiglio: "se riuscite andate a" ROCCASCALEGNA!"
MartineD508
Très belle forteresse, érigée sur un rocher, prendre la peine d escalader les escaliers, une vue sur la plaine abruzzese et le silence, si vous avez la chance de pouvoir y aller en semaine, le lieu est restauré simplement, il n y a pas grand chose a voir, si ce n est la beauté du paysage
emyzac
Immerso in uno scenario naturalistico splendido, facilmente raggiungibile, il castello di Roccascalegna inserito in un piccolo borgo, grazie ad una associazione della Proloco locale,è certamenteun ottimo esempio di come si possa valorizzare il proprio territorio.L'ho visitato il giorno 09/11/201, anche se non era giorno di visita, secondo il calendario, abbiamo trovato il presidente dell'Associazione che è stato di una ospitalità squisita. Ci ha fatto da guida , la sua descrizione accurata e dettagliata ha reso la nostra visita veramente piacevole.Il castello è tenuto molto bene.Contiene( l'unica iIn Europa) ricostruzione di una macchina da guerra Bizantina.La visita del borgo è stata rilassante, seduti su di una panchina al sole abbiamo potuto ammirare le montagne abruzzesi
LorenzoB371
Bel borgo medioevale arroccato tra le montagne Abruzzesi. In occasione di un raduno di appassionati d'auto, il pregevole lavoro eseguito dai ragazzi della Proloco locale ci ha dato la possibilità di sbirciare nella storia e nella cultura culinaria del paese.Sicuri che non sia un evento sporadico ma che sia l'accoglienza tipica di questo piccolo borgo, non è certo una tappa da farsi scappare!Complimenti!
massimopescatorec
Castello stupendo situato in una posizione panoramicissima, tenuto molto bene e con stanze dove sembrava di rivivere le gesta del tempo.Prezzo di ingresso contenuto 3 euro e durata di circa 1 ora.
Jackilmoro
Posto perfetto per una bella giornata, immerso nella natura con una vista spettacolare sulle colline abruzzesi. Bello anche il piccolo borgo ai piedi del castello. Consigliato
vingenzo76
Un posto rimasto fermo nel tempo. Vale la pena farci un salto anche se il posto non offre altro di interessante
moniquenisot
Le château de Roccascalegna est l'un des plus spectaculaires des Abruzzes. C'est un paysage caractéristique, comme suspendu dans le temps ! Il y a fusion parfaite entre la pierre nue des montagnes et la nature qui l'entoure.Visitez aussi Rocca Calascio, une autre merveille du Moyen-Age.
Galvorn
Risalta subito agli occhi in quanto situato su una rocca e da lì domina tutto il borgo. Unico nel suo genere è decisamente uno dei castelli più belli d'Abruzzo. Per arrivare sino alla porta bisogna attraversare a piedi tutto il borgo, in verità non troppo lungo, circa 5 minuti a piedi. L'ingresso costa €3 , giustificati dal fatto che nelle stanze è sempre presente una mostra e il complesso è ben tenuto. Interessante anche la chiesa di San Pietro, visitabile, posta alla base delle scale per arrivare in cima. Evitate tacchi, consiglio scarpe da tennis in quanto le scale sono le stesse di quando fu costruito. La visita dura circa 3/4 d'ora.
ValerioCorini
Vale la pena di essere visitato; fà pensare a un misto tra gli scenari di Brancaleone alle Crociate, e il monastero de 'Il nome della Rosa'...
emanuelag697
Castello arroccato in cima ad una roccia! Stupendo in ogni suo angolo e il panorama è mozzafiato! Da visitare assolutamente!
Sastrange
Castelletto immerso in un panorama molto suggestivo, praticamente vuoto all'interno perché restaurato da pochi anni dopo che si era ridotto ad un cumulo di massi. Regala punti di osservazione molto rilassanti. Non da cinque pallini, ma neanche da due..